Visita medica preventiva intesa a constatare l’assenza di controindicazioni al lavoro cui il lavoratore è destinato al fine di valutare la sua idoneità alla mansione specifica.
Visita media periodica per controllare lo stato di salute dei lavoratori ed esprimere il giudizio di idoneità alla mansione spcecifica. La periodicità di tali accertamenti, qualora non prevista dalla relativa normativa, viene stabilita, di norma, in una volta l’anno. Tale periodicità può assumere cadenza diversa, stabilita dal medico competente in funzione della valutazione del rischio.
Qualora sia ritenuta dal medico competente correlata ai rischi professionali o alle sue condizioni di salute, suscettibili di peggioramento a causa dell’attività da lavorativa svolta, al fine di esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica.
Visita medica in occasione del cambio della mansione onde verificare l’idoneità alla mansione specifica.
Visita medica alla cessazione del rapporto di lavoro nei casi previsti dalla normativa vigente.
In occasione della prima visita viene compilata la cartella sanitaria e di rischio, ai sensi del D.Lgs. 81/08 che potrà essere tenuta in azienda o data in custodia al Medico Competente.